Profondità: 20 – 40mt
Fondale: Parete con grotte
Iniziamo la nostra immersione allontanandoci dallo Scoglietto con direzione Nord-Est. Inizialmente su una distesa di sabbia a circa 20 mt di profondità fino a trovare la cigliata che fa un salto fino a circa -40 mt. Qui la parete, intervallata dalle ampie grotte, è ricoperta da Gorgonie gialle (Eunicella cavolini) spesso adornate da uova di gattuccio e di gattopardo. Gli interni delle grotte sono totalmente rivestite da diverse specie di spugne incrostanti con colori che variano dal giallo al rosso e al viola tra cui si possono scorgere le antenne delle aragoste e il raro tordo fischietto (Labrus mixtus) nelle variopinte livree maschile e femminile. Per chi ha un occhio ben allenato non sarà difficile scovare nudibranchi e flabelline che cercano di mimetizzarsi tra i colori delle spugne.
Lungo la parete non mancheranno incontri mozzafiato con enormi cernie, dentici, ricciole e palamite che si fanno avvicinare con facilità. Guardando verso il blu profondo non è difficile scorgere i Pesci Luna e verso l’alto i grandi banchi di barracuda ormai stanziali in queste acque.
Alla fine della parete un cartello che indica la direzione per il “Bar” ci ricorda di iniziare la nostra risalita e per fare la sosta di sicurezza ci sposteremo sottocosta continuando ad ammirare le specie di pesci che popolano questa riserva unica nel suo genere.